Misurazione della vista con E di Albini

Durante la valutazione ortottica o la visita oculistica dei 3 anni viene chiesto ai piccoli pazienti di riconoscere l’orientamento di simboli posti su una tabella a 3 o 5 metri da loro: sono le E di Albini (o semplice te E o forchettine).

È bene insegnare al bambino questo semplice gioco prima del giorno della visita, a casa, con tutta calma e vivendolo davvero come un gioco!

Non dimentichiamo che noi professionisti siamo degli sconosciuti per il bambino! Chiediamo già molta collaborazione e spesso incutiamo soggezione o timore… ritrovare nello studio un gioco imparato a casa rassicura i piccoli pazienti.

Ma come insegnare a riconoscere le E!? Semplicissimo: scrivete su un foglio una E in stampato maiuscolo bella grande, fate la stessa cosa su un altro foglio che darete al bimbo (la E può essere di qualsiasi colore, ritagliata oppure no… L’importante che sia maiuscola!) e invitate il bimbo a mettere la sua E UGUALE alla vostra.

Voi orienterete la vostra E con le gambette verso l’alto, il basso, a destra e a sinistra.

Mi raccomando!!!! Dite di metterla uguale, senza dire di girarla ‘in alto’, ‘a destra’, ecc. Lo scopo sarà proprio quello di mostrare al bimbo le E, orientate nella quattro direzioni, su un tabellone, il suo compito sarà mettere la propria E uguale a quelle mostrate.

Così otterremo la prima valutazione della quantità di vista del bambino!

 

Non dimenticate la E del bimbo il giorno della visita, potrà utilizzare la sua durante l’esame 😉